Con la fine del progetto INFORMA Plus i partner francesi e la Regione Valle d'Aosta cessano l’utilizzo sperimentale di TAIF mentre la Regione Liguria mantiene la piena operatività sul servizio.
Attenzione! Si segnala che a decorrere dal 1° Novembre tutte le aziende iscritte all'Albo delle Imprese Forestali della Regione Piemonte antecedentemente al 2023 devono procedere con la conferma annuale dei requisiti di iscrizione. Le aziende in oggetto saranno poste in stato "ISCRITTA - DA CONFERMARE" e dovranno entrare nella procedura "Albo Imprese Forestali Transfrontaliero", aggiornare la propria scheda (in particolare il Fatturato dell'anno precedente e le attività dell'anno precedente) e procedere con l'invio della conferma.
Le aziende che non effettueranno la conferma entro il 31 dicembre, dal 1 gennaio verranno poste in stato “SOSPESA PER MANCATA CONFERMA”.
Le imprese sospese avranno 30 giorni per definire la propria posizione; la mancata regolarizzazione nei termini previsti comporterà la cancellazione dell'Albo.
I professionisti/consulenti che operano per conto di una o più imprese già presenti in archivio, da quest’anno possono procedere in autonomia alla configurazione delle proprie deleghe andando ad indicare direttamente sull’applicativo i codici fiscali delle aziende che devono gestire (nuova funzionalità di Gestione Deleghe).
Si ricorda infine che la regolare iscrizione all'Albo esonera le imprese dall'obbligo di iscrizione al registro degli operatori EUTR (articolo 4, comma 1 del d.lgs. 178/2014).
Per maggiori dettagli riguardanti l'Albo piemontese si rimanda alla sezione dedicata del sito regionale e alla seguente guida.
Per maggiori dettagli riguardanti l’Albo ligure si rimanda alla sezione dedicata del sito regionale e alla seguente guida.