Homepage
Utenti del servizio
Il servizio si rivolge ai cittadini
Presentazione
Nell'ambito del SIRA (Sistema Informativo Regionale Ambientale), coerentemente con quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria in tema di informazione ambientale, sono stati realizzati alcuni servizi informativi finalizzati alla diffusione dei dati in possesso della PA inerenti le procedure di VIA e VAS in Piemonte.
VAS - Valutazione Ambientale Strategica
Processi di VAS in corso
Consente di visualizzare e scaricare la documentazione completa inerente piani e programmi attualmente sottoposti a procedura di VAS di competenza regionale e statale.
Processi di VAS con valutazione conclusa
Consente di visualizzare e scaricare i provvedimenti regionali inerenti le procedure di VAS di piani e programmi nonché i relativi elaborati progettuali. Per quanto riguarda la pianificazione urbanistica, è possibile visualizzare i provvedimenti espressi dalla Regione Piemonte in qualità di autorità competente per la VAS.
VIA - Valutazione d’Impatto Ambientale
Procedimenti di Verifica di assoggettabilità a VIA e di VIA
Da lunedì 1 luglio 2024 è attivo il nuovo servizio digitale per Ia presentazione e la pubblicazione delle istanze di Verifica di assoggettabilità a VIA e di VIA.
E’ possibile consultare i relativi procedimenti alla nuova pagina web:
I procedimenti in corso di istruttoria alla data del 1 luglio sono consultabili alla pagina web:
Nel periodo di consultazione pubblica indicato per ciascun procedimento, chiunque può presentare le proprie osservazioni tramite una delle seguenti modalità:
- con posta elettronica certificata, all’indirizzo: valutazioni.ambientali@cert.regione.piemonte.it
- sottoscritte con firma digitale e inviate tramite PEC o posta elettronica ordinaria all’indirizzo: valutazioni.ambientali@regione.piemonte.it
Valutazioni preliminari presso la Regione
Verifiche di ottemperanza presso la Regione
Ricerca avanzata in archivio progetti
Consente di ricercare, mediante criteri diversi, le schede di dettaglio dei progetti sottoposti a procedure di VIA di competenza della Regione Piemonte.