Raccolta rifiuti urbani
Presentazione
Il Cruscotto espone informazioni di sintesi sulla produzione e sull’andamento della Raccolta rifiuti urbani in Piemonte elaborati a partire dalle informazioni trasmesse dai Consorzi di gestione rifiuti piemontesi e validate da Regione Piemonte.
Per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata si fa riferimento alla deliberazione di Giunta regionale n. 15 - 5870 del 03 novembre 2017.
I dati e gli indicatori sono disponibili in serie storica dal 2006 e vengono aggiornati con frequenza annuale; il dettaglio temporale è l’anno solare mentre il dettaglio territoriale è il comune.
Le informazioni sono state organizzate in dashboard predefinite, ciascuna delle quali è finalizzata a mettere in luce particolari aspetti, ad esempio Trend della RD per provincia o per consorzio, la destinazione dei rifiuti indifferenziati.
Ogni dashboard è composta da un insieme di oggetti visuali dinamici - tabelle, cartogrammi, grafici di varia tipologia - collegati tra di loro in modo da consentire di navigare tra le informazioni in modo semplice e intuitivo.
Popolazione di riferimento: per gli anni fino al 2019 il dato di popolazione utilizzato è quello disponibile da ISTAT al momento della validazione, sebbene non ancora consolidato. Per i dati di produzione dal 2020 in poi è stato utilizzato il dato dell’anno precedente.
Si evidenzia inoltre che i dati riferiti alle Provincie sono la somma dei dati dei consorzi rifiuti operanti in quel specifico territorio e dal momento che alcuni consorzi servono anche comuni appartenenti ad altre provincie ne consegue che il dato di popolazione a livello provinciale, elaborato all’interno del cruscotto, potrebbe essere in ogni caso difforme dal dato ufficiale rilasciato da ISTAT.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine di Regione Piemonte.